CASTELLAMMARE DEL GOLFO.(Annalisa Ferrante)  

Una ricciola di poco meno di 50 chilogrammi pescata nelle acque del Golfo di Castellammare.ricciola-2

Antonio Graziano, 39 anni, “inseguiva” il grosso pesce dalle carni squisite da anni, perché lo aveva visto sguazzare  nelle acque antistanti Castellammare: gli aveva rotto il filo, l’amo, lo aveva fatto lottare ma aveva sempre vinto lei. Il calamaro vivo come esca questa volta è stato vittorioso: circa 30 minuti di lotta, una battaglia faticosa, forza ed esperienza da entrambe le parti.ricciola-1

Poi Antonio Graziano, appassionato di pesca sportiva, è riuscito a tirare in barca il grosso pesce. “L’emozione che si vive quando la canna si muove, il pesce mangia -racconta Antonio Graziano- il tremolio delle mani quando capisci che è quasi fatta, mi fanno sentire ancora il battito del mio cuore quando ho visto la grossa ricciola. ricciola-3Per me è stato semplicemente un sogno che si è realizzato perché in tanti mi avevano sempre detto che un pesce di tali dimensioni è difficile da salpare a bordo con attrezzature leggere come quelle che ho usato”.

Annalisa Ferrante